Gufi al cioccolato

Tempo di preparazione 20 minuti;

Tempo di cottura 25 minuti;

Difficoltà media

Gufi al cioccolato

La ricetta di Elisa

INGREDIENTI PER 14 MUFFIN-GUFO

250 gr di farina

100 ml di latte

125 gr di zucchero

125 gr burro

200 gr di cioccolato fondente

2 uova

1 bustina di Lievito

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

PER LA DECORAZIONE:

1 confezione di biscotti Oreo

1 confezione di M&M’s

Nutella qb

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Quando avrà raggiunto la consistenza giusta per essere lavorato unite lo zucchero e sbatteteli fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere quindi le due uova, una alla volta. A parte fate sciogliere il cioccolato a bagno maria e lasciatelo intiepidire un poco prima di unirlo al composto di burro e uova. Insieme al cioccolato fuso aggiungete al composto il latte, la vanillina, il lievito e un pizzico di sale. Alla fine incorporare la farina e amalgamate fino a ottenere una crema morbida.

Preparare lo stampo per i muffin inserendo i pirottini e riempiteli con il composto facendo attenzione a non riempirli fino al bordo dei pirottini o usciranno. Infornate a forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzichino.

Sfornate i Muffin e lasciateli raffreddare. Tagliare la parte superiore del Muffin per renderlo piatto e spalmarlo di Nutella. Dividere a metà i biscotti Oreo, e attaccare le due metà sul muffin con la crema dell’Oreo rivolta verso l’alto. Per creare gli occhi porre sopra i biscotti gli M&M’s. Spezzare una metà dell’Oreo senza crema per creare le sopracciglia. Infine porre in mezzo agli occhi un M&M’s giallo o arancione per creare il becco. Porre in frigorifero per due ore.

Grazie Elisa per aver condiviso con noi la tua ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *