Biscotti con scaglie di cioccolato

Tempo di preparazione 30 minuti

Tempo di riposo 30 minuti

Tempo di cottura 15 minuti

Tempo di raffreddamento 60 minuti

Difficoltà: facile

biscotti scaglie cioccolato low

INGREDIENTI PER 30-35 BISCOTTI

400 gr di farina bianca

1 uovo e 2 tuorli

180 gr di burro

250 gr di zucchero

100 gr di cioccolato fondente tritato grossolanamente

Sale

I biscotti con le scaglie di cioccolato possono essere impastati a mano o utilizzando una planetaria. Io utilizzo la planetaria per praticità. Nella planetaria unite la farina setacciata, un pizzico di sale, l’uovo, i tuorli, lo zucchero il burro e il cioccolato.

biscotti scaglie ciocc1lowAmalgamare fino ad ottenere una pasta omogenea. Date alla pasta la forma di un disco e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciate riposare la pasta in frigorifero per 30 minuti. Scaldate il forno in modalità statica a 180°. Con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta su una superficie leggermente infarinata  fino a raggiungere uno spessore di circa 5 millimetri. Ricavate i biscotti con una formina da circa 5 cm di diametro. Unite i ritagli di pasta e stendetela nuovamente e ritagliate biscotti fino a esaurimento.  biscotti scaglie ciocc2 low

 

Trasferite i biscotti con scaglie di cioccolato sulla teglia a una distanza di circa 2,5cm l’uno dall’altro. Infornate una teglia di biscotti per volta e cuocete per 15 minuti o finchè non saranno dorati. Sfornateli delicatamente (risulteranno molto morbidi) e lasciateli raffreddare su una griglia per un’ora prima di servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *