Torta di zucchine e ricotta

Tempo di preparazione 20 minuti

Tempo di cottura 30/35 minuti

Difficoltà: facile

INGREDIENTI PER TORTIERA DA 24 CM

4 zucchine

1 rotolo di pasta sfoglia fresca

70 gr di prosciutto cotto a dadini

250 gr di ricotta fresca

½ cipolla dorata

1 uovo

1 dado vegetale

Olio evo

Sale

Pepe

La torta di zucchine e ricotta può essere servita sia come antipasto, che come secondo. La preparazione è rapida e il risultato è assicurato. Per prima cosa lavate e pulite le zucchine e tagliatele alla julienne con l’apposito attrezzo.  Tritate la cipolla e fatela soffriggere in olio evo per qualche minuto, quindi aggiungete le zucchine, il dado e mescolate bene. Fate cuocere a fuoco basso finché non si asciuga l’acqua delle zucchine. (5/6 minuti circa)

In una terrina unite la ricotta, l’uovo e i dadini di prosciutto e mescolate. Unite quindi le zucchine, aggiustate di sale e pepe.

Foderate una tortiera con la carta da forno e preparate la base di pasta sfoglia, tagliando le parti in eccesso e bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta. Cospargete la base con la farcitura preparata facendo attenzione ce si distribuisca in modo omogeneo. Con gli avanzi di pasta sfoglia decorate la superficie della torta, quindi informate la torta di zucchine e ricotta a 180° in forno ventilato, precedentemente riscaldato,  per 30/35 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *